Un'infanzia felice è spesso incorniciata dalle dolcezze create dalle nonne. Le nonne che ci preparavano i pranzetti e che ci hanno insegnato a cucinare per quando saremmo diventati grandi. Questa è una ricetta che ci riporta alle domeniche passate a casa loro. Con tutta la dolcezza del ricordo.
INGREDIENTI PER LA CREMA:
- 500 ml di latte parzialmente scremato
- 250 gr di zucchero
- 4 tuorli
- Aroma di vaniglia o semi di bacca di vaniglia
- 4 cucchiai di farina
INGREDIENTI PER LA FROLLA:
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di burro morbido
- 200 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di miele
PER LA DECORAZIONE:
- Una bella manciata di pinoli
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Per la crema:
Fate intiepidire il latte su fuoco lento. Sbattete i tuorli in una ciotola capiente ed aggiungete poco per volta il latte mescolando in continuazione. Introducete farina e zucchero setacciati e continuate a mescolare. Aggiungete infine l'aroma o i semi di vaniglia.
Trasferite il composto in un tegame sul fuoco a fiamma medio bassa e quando la crema inizia a bollire abbassate al minimo la fiamma e continuate sempre a mescolare, senza fermarsi mai. La crema dovrà risultare bella densa.
Per la frolla:
Mixate la farina setacciata con lo zucchero, sale e il burro morbido fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete le uova, il miele e continuate a mixare. Quando si sarà formata una palla e il composto si staccherà dalle pareti del boccale del vostro mixer, avvolgete in una pellicola e lasciate in frigo a riposare per un'ora.
Trascorso il tempo necessario, imburrate una teglia, accendete il forno a 180° e foderate con la frolla la teglia imburrata. Versate sulla frolla la crema. Con un matterello formate un disco di frolla per ricoprire la crema e fate ben aderire l'impasto della frolla con quella della base. Sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
Spennellate con acqua e aggiungete la manciata di pinoli premendoli un po' sulla frolla.
Infornate per 45'
Una volta fredda, spolverizzare la torta con zucchero a velo.
Un utile consiglio: andate a dare un abbraccio ai vostri nonni o dedicate loro la prima fetta.
Nessun commento:
Posta un commento