Sebbene sia ottobre le giornate sono ancora adatte ad un aperitivo sfizioso, una versione "sbagliata" del classico Mojito.
Ingredienti:
Gli ingredienti sono gli stessi del Mojito ma le dosi e la preparazione sono diverse
- Sciroppo di menta
- Foglie di menta
- Soda / Acqua Tonica
- Rum Bianco
- Zucchero di canna
- Lime
Preparazione:
Per il ghiaccio (da preparare in anticipo):
- 10% di sciroppo di menta
- 90% di Soda
Mescolate sciroppo e soda e versate nelle forme da ghiaccio (noi abbiamo usato delle forme lunghe, ma vanno bene anche i classici cubetti), prima di mettere tutto in freezer aggiungete 3 o 4 foglioline di menta.
Per il cocktail vero e proprio:
Prendete il bicchiere in cui verserete il cocktail e fatelo ruotare 5 o 6 volte il bordo capovolto in un secchiello di ghiaccio, riempite un piattino di zucchero di canna (in modo che lo spessore sia abbastanza alto) e immergetevi il bordo del bicchiere una decina di secondi, quanto basta a che lo zucchero aderisca bene: e voilà la Crusta è pronta.
Prendete il bicchiere e versate
- 50% di rum
- 50% di soda
Spremetevi mezzo lime, mescolate, mettete il ghiaccio e servite.
Osservazioni organolettiche: inizialmente noterete che questo drink sarà frizzante ed amaro, anche perché la parte zuccherata è limitata alla crusta che toccherà le vostre labbra. Man mano che il ghiaccio andrà sciogliendosi sentirete sempre più il sapore della menta e dello zucchero dello sciroppo ma la frizzantezza non si affievolirà perché i ghiaccioli sono stati preparati con la soda. In più vedrete che il contenuto del bicchiere sarà tutto verde.
Una piccola curiosità: il Mojito era uno dei cocktail preferiti da Ernest Hemingway, forse anche perché il nome, in cubano, significa “incantesimo”.
Nessun commento:
Posta un commento