Se passate per Napoli non mancate di gustare un piatto tipico della nostra cultura gastronomica:
gli spaghetti cozze e vongole.
Come molti altri piatti della tradizione partenopea, esistono più versioni dello stesso piatto. Due in particolare: la versione rossa e quella bianca.
La pasta adatta a questo piatto è quella lunga. Potete scegliere tra vermicelli, spaghetti o linguine ma tutte vanno cotte al dente e poi mantecate in padella nel sauté di vongole. Il piatto infine si completa con prezzemolo tritato fresco.
INGREDIENTI (per 6 persone)
- 500 g di vongole
- 500 g di cozze
- un bel ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino
- olio evo
- 600 g di spaghetti
Spurgate in acqua corrente le vongole per qualche ora, poi lavatele accuratamente e battetele leggermente, una ad una. Lavate accuratamente le cozze e pulitele togliendo con una spazzola le incrostazioni e quello che a Napoli chiamiamo “stoppino”, ovvero il "bisso” (con il quale anticamente venivano addirittura tessuti vestiti).
In una larga padella versate abbondante olio e aggiungete l’aglio, i pomodorini e il peperoncino. Soffriggete a fuoco moderato e aggiungete i molluschi. A fiamma vivace aspettate qualche minuto finché non si aprono tutti i gusci (ricordate, per la vostra salute, di non mangiare molluschi crudi o che non si siano aperti durante la cottura). Nel frattempo preparate la pasta e scolatela al dente. Mantecatela al condimento e servite aggiungendo una generosa manciata di prezzemolo fresco.
Un utile Consiglio: quando al ristorante vi servono un piatto di lupini, spacciandoli per vongole, ricordate quello che diceva un vecchio amico: la differenza tra le vongole i lupini è che "'e vongole tengono 'e corne e 'o lupino no".
Nessun commento:
Posta un commento