Ingredienti:
- Vodka
- Acqua tonica
- 1 lime
- 1 cetriolo
- Zenzero fresco
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- Shaker
- Pestello
- 4 + 4 Cubetti di ghiaccio
Preparazione:
Prima di tutto assicuriamoci avere uno shaker in casa, meglio se di quelli in metallo, necessario per amalgamare i sapori.
Ora, prendiamo un cetriolo, sbucciamolo e tagliamolo a fette. Prendiamo due fette di cetriolo e mettiamole in un mortaio o in un piccolo recipiente, badando a lasciarne un paio da parte per la decorazione. Seguiamo lo stesso procedimento per lo zenzero, che non deve essere quello in polvere, prendiamone mezza fetta e mettiamola nel bicchiere.
Adesso prendiamo un lime e spremiamolo, filtriamo il succo e mettiamolo nel recipiente aggiungendo un cucchiaino di zucchero di canna.
Prendiamo il pestello, e iniziamo a schiacciare gli ingredienti per far uscire gli oli essenziali.
(il pestello si trova facilmente in tutti i negozi di casalinghi a prezzi accessibili ed è indispensabile per la preparazione di molti cocktail).
Versiamo il tutto nello shaker e aggiungiamo 1/3 di bicchiere di vodka e 4-5 cubetti di ghiaccio.
Dopo aver shakerato, filtrate tutto nel bicchiere scelto, versate 2/3 di acqua tonica, aggiungete altri 3 o 4 Cubetti di ghiaccio, decorate come meglio credete e servite.
Osservazioni organolettiche:
il gusto deciso, ma allo stesso tempo delicato, di questo cocktail è dato dalla giusta proporzione di zenzero, per cui non bisogna esagerare altrimenti diventa troppo amaro (però mai sgradevole), e la giusta dose di zucchero, la cui estrema dolcezza coprirebbe quel sapore di freschezza data dallo zenzero e dal cetriolo.
Rinfrescante lo sembra davvero... e poi lo zenzero ha molte proprietà benefiche! Devo dire che questo abbinamento mi piace..
RispondiElimina