domenica 17 maggio 2015

TORTA BRISÉ CON CIPOLLE E ZUCCHINE

Oggi è domenica, non c'è niente di meglio che mangiare in compagnia e allora perché non preparare una torta rustica che sia buona da gustare e bella da vedere?

Ecco la nostra Brisé con cipolle e zucchine... Buon appetito!


 


Per la brisè:
150 g di burro
300 g di farina di grano tenero tipo 00
Sale fino
3 cucchiai di acqua fredda
Preparazione:
Ridurre il burro a pezzettini. Setacciare la farina a fontana sulla spianatoia oppure metterla in una ciotola. Formare un foro al centro della farina, unire il burro, un pizzico di sale e l'acqua molto fredda. Lavorare velocemente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per almeno 1 ora.
 
Per il ripieno:
500 g di zucchine
una cipolla
olio di oliva o di semi per friggere le zucchine q.b
3 uova
una manciata di parmigiano grattugiato
80 g di salame a pezzettini
100 g di formaggio emmenthal
sale q.b.
Preparazione:
Friggere le zucchine ridotte a pezzettini insieme alla cipolla. Allontare dal fuoco e aspettare che raffreddino. Salarle.
Tagliare a cubetti l'emmental e il salame.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungete il sale, il salame, l'emmental e il parmigiano. Mescolare bene ed infine aggiungere le zucchie e le cipolle fritte.
In una teglia da 24 cm di diametro posizionare la carta da foro. Stendere la pasta brisè e con l'aiuto di un matterello disporla sulla teglia foderata. Tagliare la brisè in eccesso. Adagiare sulla brisè il composto di uova e con la brisè rimasta ricavate delle piccole foglioline o palline per rendere più bella la vostra torta rustica. Infornare a 180° per 40'.

Nessun commento:

Posta un commento