lunedì 15 settembre 2014

ANGEL(a) CAKE


La Angel Food Cake è una famosa torta americana. Ancora non sono chiare le vere origini di questa torta. Alcuni sostengono che le prime Angel Cakes erano preparate dagli schiavi afro-americani, perché per fare questo dolce erano necessarie braccia forti per montare gli albumi alla perfezione. Probabilmente è chiamata così perché è come il cibo degli angeli: soffice come una nuvola! In realtà noi sappiamo con certezza la ragione per la quale si chiama “Angel Cake”: perché la nostra Angela sa prepararla meravigliosamente!
La squisitezza di questa torta può essere gustata anche dai nostri amici che mangiano senza glutine. La nostra Stefania è celiaca ed assicura che il gusto è veramente eccezionale. Lei e tutti gli altri stanno ancora elogiando la torta!
Abbiamo potuto gustarla tutti insieme la settimana scorsa, in occasione dei festeggiamenti per i compleanni di Carla e Marcella. La tortiera, a fine serata, era colma di briciole ma non c’era ombra dell’ultima fetta… la delicatezza e la gradevolezza della “Angel(a) Cake”  non ha eguali.


ANGEL FOOD CAKE (GLUTEN FREE)
INGREDIENTI:
8 uova
230 gr zucchero 
120 gr farina di riso
110 gr fecola di patate
4 gr di cremor tartaro
1 bustina di lievito in polvere
140 gr acqua
140 gr olio di semi
1/2 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
1/2 cucchiaino di estratto puro di mandorla

PROCEDIMENTO:
Setacciare le due farine insieme al lievito in polvere. Separare gli albumi dai tuorli. Montare i tuorli con lo zucchero ed ottenere una crema spumosa. Aggiungere a filo l'olio continuando a montare. Rapidamente aggiungere le farine miste al lievito e farle incorporare velocemente al composto. Aggiungere l'acqua. Montare gli albumi col cremor tartaro a neve fermissima e dal basso verso l'alto con una spatola incorporarli all'impasto avendo cura di non smontarlo. Imburrare lo stampo specigico per l' Angel Cake e versare il contenuto al suo interno. Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 170° per circa 45/50'. Fare la prova stecchino. Capovolgere lo stampo e lasciare raffreddare il dolce a testa in giù

DECORAZIONE:
Panna fresca montata e frutti di bosco a piacere

Nessun commento:

Posta un commento